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Audaces Fortuna Iuvat - Guida al Gunbreaker

Esty

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Questa guida è stata tradotta con permesso dai suoi autori.
Aletin#3164 e Kat#0069 dal Discord di The Balance da parte di Esty#4044 ad uso dei giocatori di FFXIV lettori di MMO.it e dei suoi partners.





Introduzione


Sono Sierra Lindfeldt da Tonberry e sono un giocatore di FFXIV dalla beta di ARR, con una breve pausa durante Midas. Data la mia permanenza su FFXIV ho giocato e mainato jobs di tutti i ruoli, specialmente Tank. La mia prima esperienza nel tankare ingame è stata durante Gordias, e ho portato il Tank a raidare come mio ruolo principale e secondario da allora, con una breve pausa durante Sigmascape.


Nella strada verso l'espansione ho creato e curato le Gunbreaker FAQs sul Discord di The Balance, trattando in maniera coincisa tutte le informazioni pertinenti ad essa. Per le prime Major Patches dell'espansione aggiornerò constantemente la FAQ e questa guida, dopo di che le informazioni potranno essere ricavate nel canale discord apposito o attraverso questa guida stessa.


  • Sierra
Sono Aletin Ves'ser da Tonberry e gioco da 5 anni ormai, 4 di quest facendo il Tank. Mi sono sempre dilettato nell'essere il nerd che fa theorycrafter e nel corso del tempo sono migliorato in questo al punto nel diventare il Tank Mentor sul discord di The Balance per tutti i tank. Ho scritto guide per il Paladin, il Dark Knight e per il Gunbreaker nello specifico ho fatto squadra con Sierra.


  • Aletin



Con questa guida speriamo di provvedere per tutti una introduzione approfondita per il nostro nuovo Tank, il Gunbreaker, che include anche delle prospettive da altri Jobs per mostrarvi come il Gunbreaker si integra nell'ambiente di combattimento di Shadowbringers.


Il Gunbreaker porta una nuova distinta nicchia sul fronte dei Tank con una esperienza di gameplay sulle sue rotation piuttosto unica e particolare, provvedendo anche una non convenzionale maniera di supportare gli healer con mitigazioni del danno e cure. Mentre non ha delle cure ovvie e specifiche come la Clemency (Paladin) o scudi standalone come The Blackest Night (Dark Knight), quello che il Gunbreaker offre è un moderato misto tra i due.


Gameplay Overview


Con Shadowbringers il più grande cambiamento per tutti i Tanks è stata la rimozione della stance dance DPS/Tank. In Stormblood il modus operandi generale per i Tank nei raid era quello di rimanere in default nella stance da DPS e di ignorare completamente la stance da Tank, prioritizzando Deliverance /Sword Oath / Darkside + Blood Weapon e ignorare appunto Defiance / Shield Oath / Grit, gestendo l'aggro e mantenendo la risorsa attraverso role actions come Shirk e Provoke. Questo ha reso l'opzione della Tank Stance completamente inutile una volta ottenuta confidenza nel content di raid, al punto che dopo la fase di progression non venivano mai utilizzate.


Quindi per ovviare la cosa, tutti i tank adesso hanno una rotation omogeneizzata con una rotation da aggro attivabile. In un certo senso, tutti i tank adesso sono dei DPS più robusti con degli strumenti di aggro management, cooldowns e una stance da aggro.


Integrale al gameplay del Gunbreaker è la presenza del sistema delle Cartucce e della barra della Polvere da Sparo (Cartridge/Powder Gauge), nel quale in ogni momento possono essere messe da parte due Cariche, ottenute attraverso il completamento di una rotation single target (Solid Barrel), il completamento della rotation AoE (Demon Slaughter) oppure l'uso di un oGCD (Bloodfest).


Queste cariche possono essere utilizzate su skill apposite che includono la combo ad alta potency single target (Gnashing Fang), la medesima ma AoE (Fated Circle) oppure la skill GCD (Burst Strike). Una parte chiave del gameplay del Gunbreaker sarà quindi il management delle cartucce, assicurando il requisito delle giuste Charges da usare al momento giusto per le skill ad alta potenza e assicurandoci di non generare più cartucce di quante ne possiamo tenere.


Specificatamente al Gunbreaker è la presenza di una rotation piena di filler oGCD dovuta al weaving e all'uso di queste skill particolari. Questo è dovuto alla presenza appunto di un numero elevatissimo di oGCDs durante la rotation del Gunbreaker, come ad esempio Blasting Zone, Rough Divide, Bow Shock e il trigger di Continuation durante Gnashing Fang nella sua combo.




Abilità, Combo, oGCDs e Utilità


Abilità, combo e oGCDs saranno presentati in un formato tabulare per una lettura più semplice.



Target Singolo



Keen Edge
Attacco Standard base che inizia la combo di Keen Edge, consiste in Keen Edge ---> Brutal Shell ---> Solid Barrel.200p
GCD

Brutal Shell

300 potency se in combo dopo Keen Edge. Recupera HP per il 150 della potency della della skill e crea uno scudo per HP recuperati.

Lo scudo funziona come Adloquium (SCH).
100p
(300p combo)
GCD

Solid Barrel
400 potency se in combo dopo Brutal Shell e Keen Edge.

Aggiunge 1 Cartuccia alla tua Powder Gauge.
100p (400p combo)
+1 Cart.
GCD
Gnashing Fang
Garantisce l’effetto Ready to Rip per 10 secondi, rimpiazza Continuation con Jugular Rip per un uso singolo.

Consuma 1 Cartuccia nella tua Powder Gauge, 30 secondi di cooldown ridotti ulteriormente da Skill Speed.
450p
-1 Cart.
GCD
+ Ready to Rip

Savage Claw
Garantisce l’effetto Ready to Tear per 10 secondi, rimpiazza Continuation con Abdomen Tear per un uso singolo.

Richiede una combo riuscita con Gnashing Fang per l’effetto addizionale.
550p
GCD
+ Ready to Tear
Wicked Talon
Garantisce l’effetto Ready to Gouge per 10 secondi, rimpiazza Continuation con Eye Gouge per un uso singolo.

Richiede una combo riuscita con Gnashing Fang e Savage Claw per l’effetto addizionale.
650p
GCD
+ Ready to Gouge

Burst Strike
Attacco base standard con una potency superiore alla combo standard.

Consuma 1 Cartuccia nella tua Powder Gauge.

500p
-1 Cart.
GCD

Sonic Break
DoT Skill GCD. 300 di potency al cast. 90 potency per tick per 30 secondi (per un totale di 10 ticks) quindi andando ad accumulare un 900 di potency da ticket. La Potency totale è di 1200.

60 secondi di cooldown riducibili con Skill Speed.
300p (+90p DoT/30s)
GCD
Lightning Shot
Attacco Ranged con aumentata enmity.

Funziona come il Tomhawk del WAR, Unmend del DRK e Shield Lob del PLD.
150p
GCD
Continuation
Questo è un oGCD placeholder che viene rimpiazzato da una delle tre abilità - Jugular Rip, Abdomen Tear e Eye Gouge, quando il loro requisito è attivo.
Tutte e tre le abilità non possono essere bindate e quindi sharano lo stesso bind di Continuation.
N/A
oGCD
Jugular Rip
Questo è il primo di tre oGCDs che rimpiazzano Continuation. Jugular Rip è usabile quando il buff Ready to Rip è up ed è ad uso singolo.
Ready to Rip è attivato dopo aver usato Gnashing Fang.
260p
oGCD
- Ready to Rip
Abdomen Tear
Questo è il secondo di tre oGCDs che rimpiazzano Continuation. Abdomen Tear è usabile quando il buff Ready to Tear è up ed è a uso singolo.
Ready to Tear è attivato dopo aver usato Savage Claw.
280p
oGCD
- Ready to Tear

Eye Gouge
Questo è il terzo di tre oGCDs che rimpiazzano Continuation. Eye Gouge è usabile quando il buff Ready to Gouge è up ed è ad uso singolo.
Ready to Gouge è attivo dopo aver usato Wicked Talon.
300p
oGCD
- Ready to Gouge
Blasting Zone
Questo è un singolo oGCD che fa 800 potency di danno.

Si avete letto bene.
800p
30s CD
oGCD

Bow Shock
DoT oGCD. 200 potency di danno a tutti i nemici vicino al cast. Tecnicamente è una skill ad area di effetto ma anche usata per uso su target singolo.

90 potency per tick per 15 second (5 ticks) per un 450 potency da DoT.
Il totale della potency è 650 per target colpito.

Funziona come Circle of Scorn del PLD.
200p (+90p DoT/15s)
60s CD
oGCD

Rough Divide
Il Gap Closer del Gunbreaker. Ha un massimo di 2 charges che possono essere usate in ogni momento.

Funziona come Plunge del DRK.
200p
30s Charge
oGCD

No Mercy
Aumenta il danno fatto del 20%. Durata di 20 secondi.

Funziona come Raging Strike del BRD ma più forte.
+20% Damage
60s CD
oGCD
Bloodfest
Aggiunge 2 Cartucce alla Powder Gauge. Può essere eseguita solo in combat.
+2 Cart.
90s CD
oGCD

Area of Effect Specifiche

Demon Slice
150 potency a tutti i nemici ravvicinati, raggio di 5 yalms.
150p
GCD
Demon Slaughter
250 potency a tutti i nemici ravvicinati se fatta in combo con Demon Slice. Raggio di 5 yalms.

Aggiunge una Cartuccia alla Powder Gauge.
100p (250p combo)
+1 Cart.
GCD

Fated Circle
320 potency a tutti i nemici ravvicinati.

Consuma una Cartuccia dalla Powder Gauge.
320p
GCD
Utility


Royal Guard
Effetto attivabile che aumenta significamente la generazione dell’enmity/aggro.
+ Enmity
10s CD
oGCD
Aurora
Garantisce una Healing over Time sul target, (se stessi inclusi).

Cura per 200 potency per tick per 18 secondi (6 Ticks) per un totale di 1200 potency.
200p HoT/18s
60s CD
oGCD
Superbolide
Riduce a 1 gli HP ti rende immune da tutti gli attacchi per il tempo di attivazione.

Essenzialmente Hallowed Ground del PLD ma che ti porta gli HP a 1, e per questo ha un cooldown ridotto.
8s dur.
360s CD
oGCD
Camouflage
Aumenta il parry rate del 50% mentre riduce il danno preso del 10%.

Un misto tra Rampart e Anticipation.
20s dur. 90s CD
oGCD
Nebula
Riduce il danno preso del 30%

Funziona come Sentinel del PLD e Shadow Wall del DRK.

10s dur. 120s CD
oGCD

Heart of Stone
Riduce il danno preso dai membri del party o da se stessi per il 15%

Se diretto al membro del party mentre il Gunbreaker è sotto l’effetto di Brutal Shell, Brutal Shell è garantito al bersaglio.
7s dur. 25s CD
oGCD

Heart of Light
Riduce il danno magico subito da se stesso e dai membri del party del 10%.
15s dur. 90s CD
oGCD

Openers, Rotation e Teoria

Opener

Al momento c’è una sola opener. Questa opener fa del uso migliore di
Bloodfest lungo il tempo , prendendo un extra 300 potency in ogni terzo
No Mercy.


OT Opener

Questa opener può differire con MT o OT per via dell uso di
Royal Guard e
Lightning Shot. Ma la forma generale rimane più o meno la stessa..


MT Opener




Un grazie speciale a Ferrellion#4798 per le immagini della opener e per le idee sulla formattazione del testo..






L’Opener è stata studiata per entrare nella buff timeline di una composizione tipo che include NIN, DRG, DNC,e SMN


Gnashing Fang deve essere usata dopo che il Trick Attack è applicato e l’intera combo con le cartucce è studiata per essere utilizzata durante il buff del Trick Attack.



GCD Rotations

Keen Edge combo

Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel

La vostra combo standard 1-2-3 che genera 1 cartuccia via Solid Barrel, che probabilmente sarà spesa su
Gnashing Fang o
Burst Strike quando
Gnashing Fang è in cooldown.

Questa combo può avere una combo con le cartucce,
Burst Strike,
Fated Circle e
Sonic Break castati nel mentre senza interrompere la combo.


Cartridge combo

Gnashing Fang ->
Jugular Rip (Continuation oGCD) ->

Savage Claw ->
Abdomen Tear (Continuation oGCD) ->

Wicked Talon ->
Eye Gouge (Continuation oGCD)


Gnashing Fang ha un cooldown di 30 secondi (ridotti con Skill Speed).
Gnashing Fang richiede una cartuccia per essere usata, quindi siate sicuri di averne almeno una quando
Gnashing Fang sta per uscire dal cooldown. I 3 GCDs in questa combo danno un buff che cambiano
Continuation in
Jugular Rip,
Abdomen Tear e
Eye Gouge.

Il cooldown di
Gnashing Fang è calcolato dalla seguente formula:


GCD recast / 2.5 x 30


Per via della riduzione alla skill speed, ogni
Gnashing Fang avverà leggermente prima di 30 seconds, e nel corso del tempo si disallinerà da
No Mercy e dai buff del party. Per ovviare a questo problema un GCD extra è richiesto per riallineare ogni 2 usi di
Gnashing Fang.

Questa combo può avere
Burst Strike,
Fated Circle e
Sonic Break castati nell’uso senza essere interrotta..


Burst Strike


Il tuo GCD ad uso singolo per spendere cartucce. Da usaer per prevenire l’over cap delle cartucce o per spendere cartucce durante
No Mercy e altre finestre di buff quando
Gnashing Fang è in cooldown.


Sonic Break


Il tuo DoT GCD. Questo ha una potency base di 1200 e dovrebbe essere allineato con
No Mercy ogni volta per un danno extra del 20% che lo poterà a 1440 potency totale.

Il cooldown di
Sonic Break è calcolato dalla formula:


GCD recast / 2.5 x 60


Come per
Gnashing Fang, il cooldown di
Sonic Breakè ridotto dalla Skill Speed e per questo si disallinerà con
No Mercy e altri buff del party. ovviare a questo problema un GCD extra è richiesto per riallineare ogni uso di
Sonic Break.


AoE combo

Demon Slice ->
Demon Slaughter

Demon Slaughter genera una cartuccia che verrà spesa probabilmente nell’uso di
Fated Circle.

Qyesta combo è migliore di
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel se cu sono 2 targets.

Questa combo può avere
Burst Strike,
Fated Circle e
Sonic Break castati nel mentre senza essere interrotta.

.

Fated Circle

versione AoE di
Burst Strike. Usatela quando fate AoE. Supera
Burst Strike su 2 targets e
Gnashing Fang ->
Savage Claw ->
Wicked Talon su 3 targets.


oGCDs

Blasting Zone

Blasting Zone è una skill standard a uso singolo oGCD, allineatela con buff come
No Mercy e usatela a cooldown.


Bow Shock

Come per
Blasting Zone.
Bow Shock è un oGCD a danno standard, ma è un DoT e colpisce in un raggio di 5 yalm AoE.

Nella maggior parte dei casi la allineerete con buffs come
No Mercy e la userete a cooldown. Ma c’è un po’ di merito nel tenere l’uso di
Bow Shock se vi permette di colpire dei target addizionali. Tenervi i Cd può causare una perdita di cast sul lungo periodo ma
Bow Shock è un danno AoE, capace di colpire 2 o 3 bersagli che può quindi generare un ritorno di DPS in questi casi se non aumentarlo.


Rough Divide

Il Gap Closer del Gunbraker.
Rough Divide funziona con il charge system, che significa che potete stackarlo per 2 usi di
Rough Divide, da utilizzare quando voelte. L’intento della skill è di fare da gap closer per tenere su l’uptime sul fight e perciò
Rough Divide dovrebbe essere usato per questo.

Comunque sia, questo non è sempre ottimale per il DPS e potrebbe non esserci bisogno di utilizzare il gap closer. L’uso ottimale sarebbe salvare entrambe le cariche generate ogni minuto ed essere usate dentro la finestra di buff di
No Mercy e altri buffs.

Quindi
Rough Divide va considerato con le seguenti priorità.

  1. Non tenete le 2 charge per tanto tempo, questo è lo stesso ragionamento di tenervi i oGCD quando sono fuori dal cooldown.
  2. Usate
    Rough Divide come Gap Closer quando necessario per tenere su l’uptime.
  3. Usate quante cariche di
    Rough Divide potete durante
    No Mercy e altri buffs.



Buffs


No Mercy

Ogni finestra di
No Mercy dura 20 secondi e dovrebbe contenere 9 GCDs.

GCDs

1
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel

1
Gnashing Fang ->
Savage Claw ->
Wicked Talon

2
Burst Strike

1
Sonic Break

oGCDs

2
Rough Divide

1
Bow Shock

1
Blasting Zone

Per usare questa skill correttamente, ogni
No Mercy deve essere utilizzata nel secondo oGCD slot di un GCD, con 2 cartucce pronte prima di
Solid Barrel. Questo vi permette di utilizzarla su tutti e 9 i GCDs e rifornirvi di 3 cartucce da usare durante
No Mercy.

Non importa dopo quale GCD
No Mercy è usata, l’importante è avere 2 cartucce pronte. Finché continuerete ad utilizzare i vostri GCD riuscirete sempre a farne 9.


Bloodfest

Ogni
Bloodfest genera 2 cartucce e deve essere usata quando avete 0 cartucce per non perderne nessuna per overcapping.

Quando
Bloodfest si allinea con
No Mercy, ogni 3 minuti, una
No Mercy speciale è possibile. Rimpiazza un
Keen Edge con un
Burst Strike, per un bonus di 300 potency.

Ognuna di queste finestre speciali di
No Mercy assomiglierà alla seguente.



La rotazione di 60 secondi

La rotazione di 60 secondi è quella che utilizzate come Gunbreaker quando è fuori cooldown
No Mercy,
Sonic Break, e ogni secondo
Gnashing Fang.

Alla base di 2.5 secondi di GCD, ogni 60 secondi ci sono 24 GCDs e possiamo lavorare su cosa inserirci e di cosa abbiamo bisogno. 6 GCDs di
Gnashing Fang ->
Savage Claw ->
Wicked Talon

1 GCD di
Sonic Break

Questo ci da 17 GCDs rimanenti da riempire.

Vogliamo almeno 2 cartucce per
Gnashing Fang. Questo significa

6 GCDs di
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel

Adesso abbiamo 11 GCDs rimanenti da inserire in rotation

Siccome vogliamo delle cartucce per poter ripetere questo indefinitamente, ogni
Solid Barrel da qui in poi deve venire con anche un
Burst Strike, anche se non sono direttamente prossimi l’uno con l’altro.

8 GCDs di
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel ->
Burst Strike

Abbiamo 3 GCDs rimanenti, ai quali possiamo inserire un altro
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel, ma questo significa che saremo in surplus di una cartuccia che ci porterà a overcappare o a ritardare la rotation.


Abbiamo bisogno di aggiungere Skill Speed per poter utilizzare questo GCD extra di
Burst Strike per minuto, e quindi andare bene con le cartucce. Questo signifca 25 GCDs a minuto.

60/25 = 2.4

Abbiamo bisogno di raggiungere 2.4 second GCD per andare bene con il management delle cartucce.

Ma come ha effetto su
Gnashing Fang e
Sonic Break?

Usando la formula possiamo andare a vedere che cooldown queste abilità avranno.

Gnashing Fang

2.4/2.5 x 30 = 28.8


Sonic Break

2.4/2.5 x 60 = 57.6


Entrambe queste abilità sono ridotte sotto i 60 secondi e si disallineranno nel tempo se usate a cooldown di 2.4 secondi a minute, perciò sono ritardate da un singolo GCD (2.4 secondi) a minuto, che è
Burst Strike che siamo riusciti a infilare nella rotazione per andare in pari con il management delle cartucce.


Perciò ogni muto abbiamo,

5
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel

2
Gnashing Fang ->
Savage Claw ->
Wicked Talon

3
Burst Strike

1
Sonic Break


L’uso di
Bloodfest cambia leggermente il tutto ma dovrebbe tenere la teoria generale...


Il loop di 3 minuti


Abbiamo stabilito la rotation di 60 secondi che non include l’uso di
Bloodfest. Se includiamo
Bloodfest dobbiamo creare un loop di 3 minuti dato che è il minimo comune denominatore tra i 60 secondi di (
No Mercy) e i 90 secondi di (
Bloodfest). Questo significa che possiamo rifare la nostra opener un’altra volta passati i 3 minuti che è il
No Mercy speciale con
Bloodfest di cui abbiamo parlato precedentemente.


Ogni loop di 3 minuti contiene 3 dei loops da 60 secondi

5
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel

2
Gnashing Fang ->
Savage Claw ->
Wicked Talon

3
Burst Strike

1
Sonic Break

Insieme a 2 usi di
Bloodfest, che aggiungono 4 cartucce, e quindi 4 extra
Burst Strike. Ma questo significa che abbiamo 4GCDs su 3 minuti di loop, quindi quale GCD lasciamo fuori? Facile. Lasciamo una combo di
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel, questa usa fino a 3 delle 4 cartucce extra che abbiamo, e diminuisce anche di 1 le cartucce totali usate perché non usiamo
Solid Barrel. Così tecnicamente generiamo 3 cartucce da 2 usi di
Bloodfest dato che non dobbiamo generarne una da
Solid Barrel per inserire un extra
Burst Strikes.


Perciò ogni loop di 3 minuti conterrà


14
Keen Edge ->
Brutal Shell ->
Solid Barrel

6
Gnashing Fang ->
Savage Claw ->
Wicked Talon

12
Burst Strike

3
Sonic Break


Riassunto


In sostanza

  1. Usate
    Keen Edge combo per generare cartucce.
  2. Usate
    Gnashing Fang quando è fuori cooldown. Tentando ovviamente di allinearlo con i buff.
  3. Ricordate di usare
    Continuation dopo ogni GCD della combo di
    Gnashing Fang.
  4. Se
    Gnashing Fang è in CD, spendete cartucce in
    Burst Strike.
  5. Continuate a utilizzare i vostri oGCDs e allineateli ai buffs.
  6. No Mercy deve contenere il maggior numero di abilità che utilizzano le cartucce e anche
    Sonic Break
 
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