• Buongiorno e benvenuti sul forum di MMO.it. Ti invitiamo ad iscriverti al nostro forum caro ospite! Iscrivendoti potrai condividere le tue opinioni riguardo gli MMO con noi e partecipare alla nostra community, fare domande riguardo ai giochi che ti interessano e approfondire la tua passione con noi! L'iscrizione è ovviamente gratuita e potrai partecipare a contenuti esclusivi come #giveaways e altro! Ti aspettiamo! Clicca sul seguente Link per registrarti tramite mail o attraverso i social abilitati: ISCRIVITI SU MMO.IT

Risposta! Informazioni generali

Reblag

Nuovo Membro
Punti
1
MMO.it Points
42
Salve ragazzi, sono da sempre un amante degli MMORPG e dello stile fantasy.
Ultimamente mi sono allontanato da questo mondo per le formule F2P che si trasformano in P2W.
Sto cercando un MMORPG adatto a un persona che si può permettere di giocare 2-3 ore al giorno, con dungeon e una forte componente fantasy, spesso il grinding estremo e ripetitivo per 6 ore al giorno mi annoia e non poco, prediligo di più l'esplorazione e un tipo di gioco più safe incentrato per il 70% sul pve.
Mi consigliate questo titolo?
Spesso mi ritrovo in giochi dove resto bloccato per l'endgame troppo difficile che necessita una buona dose di shop o un mese di grinding estremo, io vorrei semplicemente esplorare e divertirmi con la mi classe e magari fare del buon mercato.
Attendo risposte :p

Esty

Amministratore Forum
Membro dello Staff
Punti
28
MMO.it Points
2.504
FF XIV è un gioco molto casual friendly, e il levelling è strutturato principalmente attorno alla main story quest che è una serie di quest strutturate come una vera e propria storia tipica di un jrpg mista a quelle che si trovano negli mmorpg.
Per arrivare all'endgame adesso ti ci vorrà almeno un mese e mezzo circa, forse di più onestamente, ma l'esperienza di gioco è piacevole per la maggior parte della storia (soffrirai magari un po' tra la fine di ARR il gioco base e l'inizio di HW la prima espansione).
Ti consiglio sinceramente di provarlo, almeno la parte del gioco base e della prima espansione dove probabilmente inizierai ad amare di più il gioco.

OP
OP
R

Reblag

Nuovo Membro
Punti
1
MMO.it Points
42
Capito, mi sto convincendo a comprare la starter edition.
Mentre per la community mi sai dare qualche informazione?
Ci sono Italiani attivi?

OP
OP
R

Reblag

Nuovo Membro
Punti
1
MMO.it Points
42
Leggevo su steam che richiede un abbonamento mensile per giocare, quindi oltre i 10 euro per la standard edition c'è una quota mensile da pagare tipo wow?

Esty

Amministratore Forum
Membro dello Staff
Punti
28
MMO.it Points
2.504
Leggevo su steam che richiede un abbonamento mensile per giocare, quindi oltre i 10 euro per la standard edition c'è una quota mensile da pagare tipo wow?
Si, ha un abbonamento mensile di circa 11 euro per la entry edition, ossia un personaggio per server.

Estevan

Membro del Forum
Punti
28
MMO.it Points
259
Direi che Esty ha già detto tutto, specifico alcune cose che per noi giocatori sono ovvie (ma in molti mmorpg non ci sono).
- Non è necessario avere alts perché lo stesso personaggio può livellare tutte le classi (sia da combattimento sia da crafting), basta avere la voglia per farlo.
- La storia è il cardine del gioco, la maggior parte dei dungeons e i raids sono legati alla storia principale.
- E' molto user friendly, ma il completionist (tipo quello che sta scrivendo) può impiegare mesi o anni per ottenere tutto
- come opinione comune, che io condivido, la storia non e' granchè nella base (almeno per 40 livelli), ma migliora nelle espansioni, quindi si tratta di tapparsi il naso per una quarantina buona di livelli (lo so, non è incoraggiante, ma cerco di essere onesto)

OP
OP
R

Reblag

Nuovo Membro
Punti
1
MMO.it Points
42
Capisco, diciamo che il gioco mi attira molto, il "problema" è l'abbonamento di 11 euro al mese che mi ha stroncato un po'.
Sono 132 euro l'anno da investire su un gioco.
Magari se ci fosse una free trial potrei provarlo e capire se ne vale la pena come "investimento".

Esty

Amministratore Forum
Membro dello Staff
Punti
28
MMO.it Points
2.504
Capisco, diciamo che il gioco mi attira molto, il "problema" è l'abbonamento di 11 euro al mese che mi ha stroncato un po'.
Sono 132 euro l'anno da investire su un gioco.
Magari se ci fosse una free trial potrei provarlo e capire se ne vale la pena come "investimento".
C'è una free trial fino al livello 30 o qualcosa, purtroppo vedi solo un lato piuttosto superficiale del gioco, ma dovrebbe comunque darti un'idea almeno di fondo.

Se può aiutarti guardati dei video del gioco soprattutto riguardo il content endgame
Ti linko quello che è stato uno dei fight durante la seconda espansione HW nell'endgame raid. Point of View di un Tank:

Alto