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Quali sono le vostre aspettative per la prossima espansione? FanFest Incoming

Esty

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Allora, apro questo thread per parlare un po' della prossima exp di FFXIV, che secondo i rumors si dovrebbe chiamare "Shadowbringers" (il che sarà un bel problema per abbreviare il nome dato che già abbiamo Stormblood come SB :D).
Si vocifera innanzitutto da diversi leaks del tizio che h leakato tutta la sequenza dei boss di Alphascape (e anche dell'ancora più improbabile mainquest quest nei panni di Alphinaud alla 4.3) che vedremo ben 3 classi nuove, una per ruolo, che dovrebbero corrispondere a Soldier, Blue Mage e Dancer.
Senza soffermarci troppo sulle classi che vanno già a rimpinguare l'elevata diversità dei job a nostra disposizione, la domanda principale è "Quali sono le vostre aspettative per la prossima espansione in termine di content?"
Io, personalmente, mi aspetto che Square con il nuovo setting che a giudicare dalla storia ci porterà nell'impero osi inserire una qualche meccanica che porti vita alle mappe del mondo, sarebbe bello una sorta di controllo territoriale basato sul PVE nei confronti di Garlemald in cui letteralmente il fronte di guerra si sposta avanti o indietro basandosi sulle attività dei players, questo per dare comunque alla mappa di gioco appunto un po' più di vita.
Spero che l'esperimento di Eureka sia contenuto in Stormblood e non porti ad avere content basato sul grinding anche nella prossima espansione, ma spero anche che molti dei contenuti che abbiamo visto in Eureka in termini di gameplay possano avere un riscontro nel mondo del gioco se implementati in modo intelligente.
Insomma il setting dato che al 90% sarà quello di muovere guerra all'impero spero possa portare a tante meccaniche interessanti, anche magari a uno sviluppo ulteriore degli Squadron che possa portare al loro utilizzo in questa guerra. Quello sarebbe molto figo.

Voi che ne pensate? Cosa vi aspettate da questa prossima espansione?
 

Faltrask Kvelertakk

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Il gioco è da sistemare in generale, oltre che da rinnovare. Purtroppo rimanendo nel "classico" setup da 8, aggiungere altri job vorrà semplicemente dire che molto probabilmente ci troveremo di fronte ad una ancora più forte discriminazione (tanto combattuta da questo team di sviluppo).

Per quanto riguarda il gioco,secondo me c'è un insensatezza enorme nell'affrontare le priorità del gioco. Durante l'espansione mettono mappe molto grandi e piene di dettagli, che però vengono bellamente ignorate dalla stragrande maggioranza dei player (giustamente), perchè prive di content, le mappe di SB sembrano più dei campi da gathering, non hanno alcuna utilità.

Poi annunciano in maniera molto boriosa questo eureka che in realtà a me pare un content realizzato in maniera molto distratta e casuale, aggiungendo alle inutili mappe di SB altre mappe con elementi presi a caso da dungeon e con vaghi riferimenti a ffxi, il classico evento che ti toglie il dubbio che c'era già da HW, che la relic fosse solo un mezzuccio per gli sviluppatori di far perdere tempo alla gente con cose ultra-noiose e ripetitive.

Non mi aspetto assolutamente nulla, vorrei solamente che nella prossima espansione si vedano progressi rispetto a queste insensatezze.
 

Estevan

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Mah, il client è molto limitato, per fare una conquista territoriale come la descrivi dovrebbero darsi molto da fare.
Sarebbe interessante vedere le mappe sfruttate in un modo migliore, ma c'è da dire che invece delle quest tribe o dei fate con exp bonus i giocatori preferiscono rinchiudersi in un dungeon procedurale più e più volte, quindi perché dovrebbero sbattersi? Le leve da exp NON si usavano, le hanno tolte (tranne per il crafting, per ovvie ragioni).
Quindi stando nel concreto NON mi aspetto modifiche sostanziali a quello visto in stormblood.

- una nuova zona di housing (ishgard, così @Grigdusher è contento)
- un dungeon ogni 2 livelli + alcuni dungeon per patch
- raid da 4 boss
- qualcosa da grindare in eureka style
- una città enorme che nessuno usa perché i servizi sono in una tendopoli

Comunque, io mi aspetto il geomancer come healer.
 
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Esty

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@Estevan
Si ma è chiaro che vedremo molto della "formula vincente che non si cambia" che ha caratterizzato le prime due espansioni, però ecco il gioco ha chiaramente bisogno di un po' di freschezza in più lato gameplay e soprattutto di non rendere le mappe del gioco delle lande desolate come diceva anche @Faltrask Kvelertakk
I giocatori preferiscono chiudersi nel dungeon procedurale perché in termini di exp/tempo/organizzazione è la roba più veloce per livellare.
Se i fate venissero buffati non dico tanto, ma quel minimo che basta in termini di xp gain, ci sarebbero treni di gente a farli.
Se dai un motivo buono per fare le cose la gente le fa, guarda quella merda di Eureka.
 

Faltrask Kvelertakk

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Vorrei solo vedere le risorse che hanno utilizzate bene, cosa che però non avverrà mai, stessa cosa che succede più in grande in tutte le scelte commerciali e amministrative della Squarenix.
Scelta insensata investire tanto tempo (a detta loro 1 anno e mezzo) e risorse in un evento organizzato alla cazzo di cane come eureka. Logico che non è che mi aspetti granchè ma di certo non di peggiorare il content della relic che sì deve tenere la gente impegnata, ma di questo passo io il prossimo eureka me lo salto pari pari, perchè tanto la relic come utilità è ZERO, per giunta fa pure schifo l'estetica.. Se almeno l'avessero fatta utile per content come Ultima e Unending mettendo il cap di ilvl giusto per quei due level sync.. ma no, manco quello...
 
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Esty

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Vorrei solo vedere le risorse che hanno utilizzate bene, cosa che però non avverrà mai, stessa cosa che succede più in grande in tutte le scelte commerciali e amministrative della Squarenix.
Scelta insensata investire tanto tempo (a detta loro 1 anno e mezzo) e risorse in un evento organizzato alla cazzo di cane come eureka. Logico che non è che mi aspetti granchè ma di certo non di peggiorare il content della relic che sì deve tenere la gente impegnata, ma di questo passo io il prossimo eureka me lo salto pari pari, perchè tanto la relic come utilità è ZERO, per giunta fa pure schifo l'estetica.. Se almeno l'avessero fatta utile per content come Ultima e Unending mettendo il cap di ilvl giusto per quei due level sync.. ma no, manco quello...
Ma infatti la grossa colpa del modo in cui stato gestita Eureka è stato inserire un gate all'ottenimento della Relic in un luogo completamente slegato dal content di gioco in se. Alla fine su ARR e HW gli step della relic ti portavano si a farmare cose ma interfacciandoti comunque con il content favorendo code per dungeon, roulette e amenità varie.
Poi appunto come dici tu avesse un iLvL che giustificasse l'enorme mole di tempo speso per farla per un utente casual (perché la relic di fatto è sempre stata l'alternativa casual all'arma raid) sarebbe anche passabile, ma così è un pugno allo stomaco.
E' un sistema completamente da rivedere, non dico da buttare in toto perché spunti interessanti lato gameplay ce ne so stati ma basta Koreanate!
 

Faltrask Kvelertakk

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Se una cosa non funziona la rivedi in meglio non in peggio. Se una cosa buona la facevano le relic vecchie era che comunque c'era sempre gente a fare le varie istanze, cosa che ora non avviene perchè durante eureka è slegato da tutti gli altri content del gioco.
 

Estevan

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I giocatori preferiscono chiudersi nel dungeon procedurale perché
I giocatori preferiscono chiudersi nel dungeon procedurale perché lo vogliono fare, non c'e' altra ragione.
Questo non è un lavoro per cui se ottimizzo il tempo che impiego a svolgere un determinato job vado a casa prima e non devo restare un'ora in più in ufficio, questo è un gioco in cui posso tranquillamente perdere una serata a glitch posizionare dei manichini su una scatola o farmi un set per sembrare il poliziotto dei village people.

Al più potrei replicare "i fate non sono divertenti". Bene, e il dungeon procedurale lo è?

La sostanza è tutta lì, se le persone preferiscono fare attività estremamente pallose come deep dungeon, eureka e via dicendo perché il divertimento (in un gioco) è meno importante della resa al macello, la square enix ha ragione nel fare come fa e continuerà anche nella prossima espansione a mettere un deep dungeon, una zona di farming e così via. Per questo non mi aspetto nulla di nuovo,, anche se una minoranza vorrebbe cose diverse.
 

Faltrask Kvelertakk

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Ma in realtà il motivo per la quale la gente si chiude in dungeon procedurali è perchè per gli altri dungeon serve un setup "corretto". L'errore è di nuovo di Yoshi P, che invece che aiutare le code dei vari df implementando job richiesti ha deciso di buttar dentro all'espansione due job dps a cazzo duro, e perpetua la sua opera con l'andare delle patch, fixando "problemi" di job dps perchè "non presi in considerazione nei meta", piuttosto che cercare di incentivare dove c'è veramente bisogno.

Lo si stà vedendo prepotentemente in questa patch, mancano players, mancano healers, e mancano anche tank. In DF c'è un abbondanza di tutti quei job che non aiutano gli altri e disincentivano il gioco di gruppo. Tutti che si credono cristiano ronaldo e usano job per la quale si hanno zero responsabilità.

Uno schifo.
 
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Esty

Esty

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Tutti che si credono cristiano ronaldo e usano job per la quale si hanno zero responsabilità.

Uno schifo.
Che è un po' quello che succede in tutti i MMORPGs dall'alba dei tempi però.
Forse appunto ce ne stiamo accorgendo più adesso su FFXIV per via del bilanciamento delle classi, ma il mindset "gioco il ruolo meno punitivo in caso di errore" è una roba che si vede dappertutto per quanto qualsiasi cosa giocata a cazzo è punitiva nei confronti del team.
 

Estevan

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Come ha scritto @Esty è pratica comune degli mmo usare personaggi che hanno poche responsabilità e non hanno bisogno di imparare tattiche.
Ad esempio, su LOTRO è PIENO di hunters e champion (il guerriero fury di wow). perché anche pestando la tastiera arrivano i numeroni, la' dove il burglar (il rogue subtetly di wow) deve farsi un culo così per ottenere lo stesso risultato, e si piange sangue per trovare un healer e un tanker.
In Stormblood, anche se avessero messo un job tank e un job healer invece di 2 dps, questa categoria di giocatori non li avrebbe presi in considerazione.
In sostanza il giocatore medio (==casual) è pigro e svogliato, livella facendo il 50-60 in potd, e poi me lo ritrovo tutto saltellante nel party finder (e lo kicko + ignoro dopo il primo try perché non sa fare un cazzo, e dal mio punto di vista è tutto risolto).

Il fatto che serva tank + healer + N dps non mi ferma da farmi quotidianamente sia levelling, sia ally raid, sia trial, sia roulette pvp e perfino la mentor, quando Marte si allinea con Giove; da quel che avete scritto, il fatto che eureka dia dei discreti incentivi (arma, minion, recipes, housing) non vi ha fatto cambiare idea e non state facendo i trenini, giusto?
Per questo non capisco perché debba essere colpa di square enix se i giocatori preferiscono essere casual + monotasto invece di sacrificare 5 minuti della loro vita a capire come ottimizzare una rotazione o a leggere che fa l'abilità di un boss.

Ribadisco quanto scritto sopra, SE non ha colpa se la mentalità dilagante è quella del "minima spesa - massima resa" da discount, mentalita' che nessuno ha imposto (men che meno SE, visto che fornisce valide alternative). E' il giocatore a doversi auto-imporre una scala diversa di priorità e se questa non cambia, nemmeno SE cambierà il tipo di content o il modo in cui viene erogato (visto che la priorità di SE è far cacciare i soldi al maggior numero di persone possibili).
 
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