• Buongiorno e benvenuti sul forum di MMO.it. Ti invitiamo ad iscriverti al nostro forum caro ospite! Iscrivendoti potrai condividere le tue opinioni riguardo gli MMO con noi e partecipare alla nostra community, fare domande riguardo ai giochi che ti interessano e approfondire la tua passione con noi! L'iscrizione è ovviamente gratuita e potrai partecipare a contenuti esclusivi come #giveaways e altro! Ti aspettiamo! Clicca sul seguente Link per registrarti tramite mail o attraverso i social abilitati: ISCRIVITI SU MMO.IT

Redistribuzione Datacenter e Server Europei

Faltrask Kvelertakk

Nuovo Membro
Registrato
22 Ottobre 2018
Messaggi
21
Punti
3
MMO.it Points
17
Come molti sapranno, questo weekend Yoshi ha annunciato che il datacenter Europeo Chaos verrà diviso in due distinti Datacenter, "Light" e "Chaos".

46456155_10217306131594251_2686917925331271680_n-1-jpg.47


Questo principalmente comporterà la divisione totale fra i due DC. In spiccioloni, chi si trova in un server del datacenter Light (Phoenix, Zodiark, Lich, Shiva o Odin) non potrà più giocare con quelli del datacenter Chaos (Ragnarok, Moogle, Louisox, Omega o Cerberus).

Durante questo periodo transitivo, la SE promette transfer gratuiti e la possibilità di avere un reclaim totale sui soldi della propria casa unito alla possibilità di portare fino a 999.999.999 Gil sul server sulla quale si farà il transfer.

Per anni la community italiana è stata spinta verso Ragnarok, ed effettivamente è qui su Ragnarok che la community Italiana è più prosperosa. Propongo quindi a chi non l'ha ancora fatto, di prendere la palla al balzo, prima che lo facciano altri, non mostriamoci una community che facilmente si disgrega in più server, e soprattutto in più datacenters.


Stato Attuale:

w3wgjaq-1-jpg.48


Prossima Patch:

aufjehc-1-jpg.49
 
Ultima modifica:

Esty

Amministratore Forum
Membro dello Staff
Registrato
19 Ottobre 2018
Messaggi
369
Punti
28
Età
34
Località
Albano Laziale
MMO.it Points
2.824
Fixa le immagini.
MMO.it si impegna a promuovere Chaos come Datacenter per la community Italiana data la situazione.
 
OP
OP
Faltrask Kvelertakk

Faltrask Kvelertakk

Nuovo Membro
Registrato
22 Ottobre 2018
Messaggi
21
Punti
3
MMO.it Points
17
Specifico qui, visto che in altri ambiti ci sono state polemiche e incomprensioni.


Il post è un semplice invito alla riflessione. Nessuno verrà obbligato a forza a spostarsi nè sul datacenter Chaos, nè sul server Ragnarok.

L'invito è all'unità, se non sullo stesso server, almeno sullo stesso Datacenter, se veramente ci tenete a giocare con vostri connazionali per questioni linguistiche o altro dimostratelo sforzadovi e riflettendo bene sulla cosa.
 

Estevan

Membro del Forum
Registrato
23 Ottobre 2018
Messaggi
175
Punti
28
MMO.it Points
311
Mi sembra lapalissiano che nè tu ne altri possano obbligare un giocatore, né con forza né con altro a scegliere un certo server.
Perfino Yoshida, per la modesta cifra di 15 euro, mi permetterebbe di andare nel server che preferisco.

Ecco uno spunto di riflessione: non c'è un ragionevole motivo per cui la minuscola comunità italiana, mai stata coesa fin dalla 1.0, lo diventi ora per un motivo irrilevante.
D'altro canto, non c'è un motivo concreto per cui la comunità di Ragnarok non possa prendere la palla al balzo e spostarsi en masse su Phoenix (o altro server light), ad esempio.

Personalmente vedo pro e contro.
La comunità di Ragnarok è in media -decente- con picchi verso buono e molto buono, ma con tante magagne; nello stesso datacenter ci sono Cerberus e Louisoix che sono comunità terrificanti; perdiamo i tedeschi e ci teniamo i francesi (in genere scadenti).
Dall'altra parte, perdiamo Odin, che non è poco.
 
Ultima modifica:
OP
OP
Faltrask Kvelertakk

Faltrask Kvelertakk

Nuovo Membro
Registrato
22 Ottobre 2018
Messaggi
21
Punti
3
MMO.it Points
17
Guarda l'unico motivo sono le case, se permetti Ragnarok avrà più di 500 italiani attivi contro un ipotetico 100 di un Zodiark che finirà su Light. Il problema è appunto se si deve scegliere, si sceglie il disagio per i 500 ipotetici che per i 100 ipotetici. Credo sia matematica di base questa.

Poi in realtà il "problema" sono i server nuovi.. Vedo più un problema in un Louisox o in un Omega, dove ci sono la stragrande maggioranza di italiani che però stanno imparando o comunque sono foglioline che potrebbero decidere da un giorno all'altro di mollare il gioco. Cerberus è un ottimo server, ci sono tanti player veterani. Dati alla mano si vede anche questa cosa. Ci sono Pro e Contro da entrambe le parti comunque, e ormai hai Ragnarok che ha la stragrande maggioranza di italiani, Louisox che ha una comunità italiana crescente e prosperosa. Da quel che so la community su moogle sta morendo, ma ha ancora sparuti italiani all'interno. Dall'altra parte hai Phoenix con una FC attiva nel recruiting, e Zodiark, che comunque non ha i numeri, come qualcun'altro scrisse, il numero di italiani in Pandemonium supera di gran lunga il numero di italiani presenti sui server che si trasferiranno su Light, quindi non capisco davvero.
 
Ultima modifica:

Estevan

Membro del Forum
Registrato
23 Ottobre 2018
Messaggi
175
Punti
28
MMO.it Points
311
Se non capisci evidentemente mi sono spiegato male.
Provo a rispiegarmi:

la comunità italiana è piccola ed insignificante nella sua totalità e non può permettersi il lusso di vivere per conto proprio.
Se ad esempio la comunità tedesca di Ragnarok decide di andarsene su light cosa ci restano, i francesi di moogle? I nuovi di Omega e Louisiox? Tutto è possibile in questo mondo, ma attualmente la distribuzione dei server vede Ragnarok che si accolla i server nabbi (tranne Odin). Per questo non sono così convinto che restare su ragnarok-chaos sia la scelta giusta, si dovrebbe prima valutare cosa intendono fare gilde e comunità che hanno un peso molto più rilevante di qualche gruppo casual.
Comunque capisco che chi non fa altro che POTD e levelling con lo squadrone non si ponga certi problemi. A me fare l'expert e trovarmi il paladino con arma 290 me le fa girare con molta forza centrifuga, idem quando in un raid non si riesce a cogliere la raffinata differenza
tra "rotazione parallela" e "rotazione perpendicolare" al terreno. Una volta ci sta, la seconda inizio ad innervosirmi, la terza chiudo il client.

Per le case non ci sarà questo grande problema (SU RAGNAROK accade a causa di gilde che hanno preso interi ward (=EG) e persone con multiple case per account), anche grazie ai rimescolamenti (c'è chi viene e chi va), l'apertura di 2 nuovi server e l'housing su Ishgard (che saranno 18(?) x 60 = 1080(?) nuove case).
 
OP
OP
Faltrask Kvelertakk

Faltrask Kvelertakk

Nuovo Membro
Registrato
22 Ottobre 2018
Messaggi
21
Punti
3
MMO.it Points
17
Ma Cerberus non è un server di nabbi xD, e a parte Omega e Louisox (che comunque sono community italiane piccole ma crescenti) ci possiamo leccare i gomiti. E comunque dall'altra parte non è che ci sia sta gran roba eh, senza considerare che i nabbi stanno dappertutto, e fino a prova contraria i gruppi che sanno il fatto loro nelle questioni endgame (per carità non c'è solo quello eh) stanno tutti su Ragnarok.
Ma a prescindere da questo in ftermini di numero di Italiani<- (e italiani con le mani, che sanno giocare) Ragnarok è indiscutibilmente predominante. Quindi secondo me tutti sti calcoli non andrebbero nemmeno fatti, anche perchè si rischia di confondere una community già abbastanza confusa.

Quindi qual'è il mio discorso? Non venite su Ragnarok se proprio vi sta sul cazzo questa cosa, ma perlomeno rimanete di qua. Ragnarok non si schioda, è Inpensabile far muovere così tanta gente, non si hanno i mezzi per comunicare un tale esodo, verrebbe fuori un pasticcio senza eguali.

Proprio perchè la comunità è stata spinta verso Ragnarok per così tanto tempo bisogna usare questa popolarità per far muovere quelli che lo vogliono. Decidere di cambiare server ora porterebbe una grandissima confusione.

Non confondiamo la community ulteriormente con queste discussioni che aprono dibattiti su "essere o non essere". Sicuramente i tuoi ragionamenti possono aver senso, ma quello che sto dicendo è per evitare di avere gente che quitta perchè "sul mio DC non ci sono italiani".

Se stiamo qui a fare sondaggi si rischia che finisca che magari 70% vogliono rimanere e 30% vogliono andare (essendo buoni nei confronti di chi è su un'altra community), e si crea ancora più confusione.

PS: Il paladino con l'arma 290 te lo trovi anche su Light tranquillo, sembra che stiamo a fare "l'erba del vicino è sempre la più verde", dai su.. non è che perdiamo chissà quali server, messi meglio di omega e louisox, sticazzi, abbiamo Cerberus che è il secondo server più interessante a livello di PVE, e moogle che stradomina in PVP.
 
Ultima modifica:
Alto